pulsantecredits1





venerdì 19 dicembre 2008

Music History

In questa sezione sono raggruppate tutte le band e gli artisti che nel corso degli anni si sono resi influenti nel mio modo di percepire e fare musica.Ovviamente, tra di essi, vi sono band ed artisti di maggiore rilevanza per quella che rappresenta la mia evoluzione musicale e band ed artisti, che seppur in modo marginale, hanno partecipato con un ruolo minore a tale mia evoluzione. Tramite questa finestra aperta sulla Music History, è mia intenzione darvi una personale storia musicale, specificando l'importanza ed il ruolo che queste band ed artisti hanno esercitato sull'IO musicista...

OASIS : La band più importante per me, la band che da un giorno all'altro mi ha catapultato dentro al desiderio di far musica. Li ho scoperti nell'estate del '96 grazie al festivalbar e soprattutto grazie al grande singolo che proponevano in quel noto festival musicale...don't look back in anger!..Da quel giorno è stato un susseguirsi di emozioni in musica...ogni loro brano rappresenta un pezzo della colonna sonora della mia adolescenza.

BEATLES : La mia stella polare musicale, il mio punto di riferimento...più semplicemente i numeri #1. La passione per questa band è stata ereditata dai miei genitori, fans sin dagli anni '60 del fenomeno "beatles". Semplicemente imparagonabili, credo che rappresentino ciò che nessuna pop/rock band possa mai diventare...Unici!

QUEEN : La band che meglio rappresenta il "gruppo da stadio". Carica, entusiasmo, carisma e colore come pochi. Li ho scoperti tardi, cominciando ad apprezzarli a fondo solo nel corso degli ultimi 3 anni...ma questo mio ritardo è stato dovuto solo ed esclusivamente dalla mia ignoranza musicale e non certo dalla bravura del gruppo. Hanno regalato alla musica capolavori assoluti ed un frontman istrionico, originale e geniale che ha, e continua ad ispirare migliaia di giovani.

ROLLING STONES : Qualsiasi band che vuole suonare live deve conoscere questo gruppo ed apprezzarlo a 2 occhi dal vivo...semplicemente coinvolgenti, una forza della natura!...Precursori e padri della musica rock, anche loro mi sono stati lasciati in eredità dai miei genitori.

JET : Band nata recentemente, con al suo attivo 2 soli album, sufficienti a farli diventare un gruppo fondamentale per ciò che io ritengo "musica"...Scoperti grazie al loro singolo tormentone "Are you gonna be my girl", li ho sempre considerati il giusto connubio tra Beatles e Rolling Stones...cos'altro potrei chiedere di più?!?!....Ad oggi, forse, il loro è stato il miglior concerto che io abbia visto ( Marzo'07..live a Londra...Terrificanti!)

JAMES BLUNT : Come per i Jet, anche a lui sono bastati 2 soli album per conquistarmi. Sound romantico, semplice ed estremamente diretto, rappresenta uno dei punti di riferimento per la composizione dei miei pezzi. Forse è il mio artista preferito per ciò che concerne le ballate acustiche.

COLDPLAY : Il gruppo del momento...tutti ne parlano, la maggioranza del pubblico li ama. Ricordo di averli sentiti per la prima volta ai tempi del liceo quando 2 miei amici mi fecero sentire per la prima volta "Yellow" e "Trouble"...Non fu amore a prima vista ma ben presto mi conquistarono e cominciai ad apprezzarli notevolmente. Anche loro rappresentano una forte influenza nel mio modo di comporre musica.

CREMONINI : Pur essendo amante della musica inglese questo "italiano" mi ha letteralmente affascinato...dolcezza allo stato puro...un modo di scrivere e parlare che arriva al cuore e lo fà in modo talmente naturale che crea imbarazzo. Nonostante cercassi di rimanere indifferente al fenomeno dell'epoca "Lunapop", definendo tale fenomeno "cacca", ben presto cedetti ( e precisamente col singolo "vieni a vedere xchè" del suo primo album da solista) di fronte alla dolcezza di questo ragazzo...In più di un pezzo mi sono sentito "protagonista" delle sue canzoni...è forse l'artista che caratterialmente più si avvicina al mio modo di essere...affascinante!

BLUR,DANIELE GROFF,VERVE,TRAVIS,ROBBIE WILLIAMS,LIBERTINES,COTTON MATHER,FOOL'S GARDEN : appartengono alla corrente musicale del britpop, la mia preferita...Sono tutti gruppi ed artisti che con le loro canzoni allegre, solari e dirette, mi mettono sempre di buon umore. Appartengono a loro alcune delle mie canzoni preferite quali "the drugs don't work", "come undone" e "let me entertain you".

U2,REM,PINK FLOYD,AEROSMITH,LENNY KRAVITZ : Rappresentano dei cult che non possono non essere conosciuti...Chi più chi meno ha contribuito alla storia della musica rock. Un discorso a parte meritano gli U2...semplicemente un gruppo fantastico al quale xò non dò il giusto spazio per far un dispetto a "The Shake"...hihi

ELVIS,CHUCK BERRY : Immensi...è con loro che è nato quel genere musicale contagioso che ancora oggi mette entusiasmo e crea adrenalina nelle persone che lo fanno, lo ascoltano e lo ballano...il rock'n'roll!

BOB DYLAN,CARMEN CONSOLI,BATTISTI,SIMON&GARFUNKEL,DE ANDRE' : quando le parole vanno oltre la musica. Sono esempi di cosa vuol dire scrivere testi. In alcuni casi, quali Battisti e simon&Garfunkel, tale abilità paroliera è unita ad un arte musicale non indifferente che nel connubio crea magia!





Aerosmith
Beatles
Blur
Bob Dylan
Carmen Consoli
Cesare Cremonini
Coldplay
Daniele Groff
Elisa
Elvis
James Blunt
Jet
Lenny Kravitz
Oasis
Pink Floyd
Queen
R.E.M
Robbie Williams
Rolling Stones
Simon&Garfunkel
The Libertines
Travis
U2
Verve

Nessun commento: