pulsantecredits1





lunedì 16 febbraio 2009

Scrivimi una canzone


Ieri sera ho visto per la prima volta in tv il film con Hugh Grant e Drew Barrymore..."scrivimi una canzone"...Non è certo il film da premiare con gli oscar del cinema mondiale, non è certo il film che ti sorprende e ti lascia paranoiato con un finale a sorpresa ed una storia intrigante...è un film scontato, semplice ma che assume una connotazione diversa se visto con gli occhi del compositore, del paroliere, di colui che fa o vuole fare musica!...C'è un frammento di tale film che mi ha sussurrato dolci ricordi...una scena in cui c'è tutta la sintesi di una canzone: la ricerca della melodia, delle parole...le fasi delle registrazioni fatte a casa avvalendosi di un pc e di un programma di registrazione...le cuffie rigorosamente utilizzate...le tracce registrate di volta in volta per piano, basso, chitarra...la batteria "arrangiata" avvalendosi dei suoni di una tastiera suonata manualmente...la sequenza delle voci...col partire imbarazzato e sottovoce di chiunque si trovi di fronte per la prima volta alla registrazione e all'udito della propria voce...il mixaggio finale....la magia della canzone!...Tutto è stato scrupolosamente spiegato in quei 3 minuti e mezzo di film...E' come se mi fossi messo di nuovo nella mia cameretta a registrare...fuori la melodia, fuori le parole dopo aver sprecato inchiostro e tempo per cercar di buttar giù qualche buona assonanza...fuori il portatile con il cubase aperto e le tracce che mano a mano disegnano con le loro onde sonore il monitor...fuori gli strumenti...la mia acustica yamaha, l'elettrica fender, il basso...fuori le cuffie che impediscono di farmi sentire mia madre che mi urla dalla cucina che la cena è pronta e forse sta per diventare colazione del giorno dopo...fuori la voce, anche se quella proprio non vuole sentirne di uscire...E poi ci siamo...Ho scritto una canzone...l'ho fatta x me....l'ho fatta x te!!!

Way Back Into Love - Scrivimi Una Canzone Soundtrack
Clicca qui per vedere l'estratto del film...Buona visione!

1 commento:

Anonimo ha detto...

"All I wanna do is find a way back into love
I can't make it through without a way back into love
And if I open my heart to you
I'm hoping you'll show me what to do
And if you help me to start again
you know that I'll be there for you in the end"